Amministrazione trasparente
Progetto VALeS
Progetto Tabby Trip in E.U.
Indicazioni Nazionali 2012
Le coin du franšais
PAGO IN RETE

Sezioni principali


L'istituto


Didattica e offerta formativa


Autovalutazione di Istituto


P.O.N.


Certificazioni


Sicurezza


Varie


Servizi on-line


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 677
Fine colonna 1
 

PON B1

PON B1
 
Interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave, in particolare sulle discipline tecnico-scientifiche, matematica, lingua madre, lingue straniere, competenze civiche (legalità, ambiente ecc.)

Pubblicato nell'Albo Pretorio il bando per il reperimento esperti PON B1

Bando reperimento esperti PON B1

Pubblicata all'Albo Pretorio la graduatoria provvisoria esperti PON B1

Pubblicata all'Albo Pretorio la graduatoria per la selezione dei tutor PON 

Estratto del Piano Integrato
Caratteristiche Destinatari
Docenti dell'area linguistica e matematica della scuola primaria e secondaria
Obiettivi
Conoscere lo scenario culturale e il quadro normativo italiano ed europeo per contestualizzare la didattica per competenze.
Utilizzare strategie e metodologie didattiche finalizzate allo sviluppo della comprensione e interpretazione di ogni tipologia di testo
Incoraggiare il dialogo interdisciplinare per alimentare pratiche riflessive, favorire ragionamento e costruzione della conoscenza in senso
trasversale
Metodologie
L'input informativo e il lavoro di gruppo costituiranno l'approccio metodologico della prima fase del corso.
Successivamente, attraverso metodologie di ricerca-azione, verranno privilegiate azioni di trasferimento nella pratica di quanto affrontato nei
corsi, allo scopo di innovare gli interventi didattici e migliorarne la efficacia.
Risultati attesi
Sviluppare sensibilità e abilità nell'approccio ai diversi testi (scientifici, letterari, saggi ecc.), nella comunicazione nei diversi ambiti e
nell'uso dei vari linguaggi specifici di settore.
Confrontarsi sul metodo di lavoro e condividere le finalità della didattica per competenze, sviluppando il carattere sovradisciplinare del metodo
stesso
Migliorare l'efficacia degli interventi didattici
Specifiche informazioni collegate al progetto
Il progetto è stato elaborato a partire dalle linee di indirizzo fornite dal Collegio dei docenti a seguito della condivisione dei risultati della scheda
di autodiagnosi e del Rapporto di Autovalutazione Vales, che sono di seguito riportate:
- Necessità di innalzare le competenze chiave in italiano e, soprattutto, in matematica, considerate le criticità emerse dalle prove INVALSI
- coerenza del percorso con le azioni dell'obiettivo C1, sia per la scuola primaria che secondaria
- in prospettiva, ricaduta sull'intero corpo docente attraverso interventi di formazione tra pari

 

Calendario
09/12/2013 16/12/2013 13/01/2014
27/01/2014 12/02/2014 19/02/2014
26/02/2014 05/03/2014 13/03/2014
20/03/2014 26/03/2014 03/04/2014
11/04/2014 16/04/2014 02/05/2014
09/05/2014 22/05/2014

Materiale didattico dott. Saviano
didattica metacognitiva apprendimento matematica didattica metacognitiva e mentalista resilienza e promozione delle competenze
Materiale didattico prof. Ammirati
curricolo lezioni e attività report attività laboratoriale



Questionario di valutazione del corso

 


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... domandaespertob1.doc
   Documento allegato ... domandatutor(2).doc


Permalink: PON _B1 Data di creazione: 14/02/2014
Tag: PON B1 Ultima modifica: 15/02/2015
Pagina vista 3330 volte Stampa la pagina ...  
  Feed RSS

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T