Progetto VALES

L’obiettivo del progetto VALES è quello di sperimentare forme innovative di valutazione interna e esterna della scuola, che serviranno per definire e realizzare piani di miglioramento.

Nella valutazione interna il compito della scuola è quello di avviare un percorso di autovalutazione, anche attraverso il coinvolgimento diretto di insegnanti, genitori e studenti. Al termine del percorso di valutazione interna la scuola sintetizza quanto emerso in un rapporto di autovalutazione e individua possibili obiettivi di miglioramento per la scuola.

Nella valutazione esterna un team di esperti, dopo aver preso visione del rapporto di autovalutazione della scuola e degli altri dati ad essa riferiti, visita la scuola con lo scopo di realizzare una valutazione indipendente e di verificare l’adeguatezza degli obiettivi di miglioramento individuati.

Nella fase di valutazione interna vengono raccolte le opinioni di genitori, studenti e insegnanti attraverso la compilazione di brevi questionari.

In particolare il questionario insegnanti si propone di indagare la percezione degli insegnanti sul clima scolastico, l’organizzazione e il funzionamento della scuola, le politiche scolastiche, la progettazione didattica, le attività e le strategie didattiche utilizzate in classe.

Il questionario genitori ha invece l’obiettivo di individuare la percezione dei genitori sull’organizzazione e il funzionamento della scuola, la qualità dell’insegnamento e il benessere del figlio a scuola.

Infine, il questionario studenti vuole rilevare la percezione dello studente sul proprio rapporto con gli insegnanti, i compagni e lo studio e su quali sono le attività svolte in classe.

Le informazioni per la compilazione dei questionari sono contenute nelle lettere all'insegnate, ai genitori, agli studenti

Attività del mese di Maggio 2013

Realizzazione del Rapporto di Auto Valutazione

╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... Info compilazione questionario - docente
   Documento allegato ... Info compilazione questionario - genitori
   Documento allegato ... Info compilazione questionario - alunno

Categoria: Progetto VALeS Data di creazione: 26/10/2013
Sottocategoria: Progetto VALeS Ultima modifica: 31/10/2013 11:43:16
Permalink: Progetto VALES Tag: Progetto VALES
Inserita da: admin Pagina vista 5494 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...