L’obiettivo del progetto VALES è quello di sperimentare forme innovative di valutazione interna e esterna della scuola, che serviranno per definire e realizzare piani di miglioramento.

Nella valutazione interna il compito della scuola è quello di avviare un percorso di autovalutazione, anche attraverso il coinvolgimento diretto di insegnanti, genitori e studenti. Al termine del percorso di valutazione interna la scuola sintetizza quanto emerso in un rapporto di autovalutazione e individua possibili obiettivi di miglioramento per la scuola.

Nella valutazione esterna un team di esperti, dopo aver preso visione del rapporto di autovalutazione della scuola e degli altri dati ad essa riferiti, visita la scuola con lo scopo di realizzare una valutazione indipendente e di verificare l’adeguatezza degli obiettivi di miglioramento individuati.

Nella fase di valutazione interna vengono raccolte le opinioni di genitori, studenti e insegnanti attraverso la compilazione di brevi questionari.

Progetto VALeSProgetto VALeS
Progetto VALES