Amministrazione trasparente
Progetto VALeS
Progetto Tabby Trip in E.U.
Indicazioni Nazionali 2012
Le coin du franšais
PAGO IN RETE

Sezioni principali


L'istituto


Didattica e offerta formativa


Autovalutazione di Istituto


P.O.N.


Certificazioni


Sicurezza


Varie


Servizi on-line


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 2625
Fine colonna 1
 

Progetto Tabby Trip in E.U.

Il progetto TABBY (Threat Assessment of Bullying Behavior: Valutazione della minaccia di cyberbullismo nei giovani) punta ad accrescere la conoscenza e le capacità di proteggere gli adolescenti dalle possibili minacce quando usano internet o altri mezzi di comunicazione informatizzata.

Diversi studi evidenziano che il cyberbullismo, di cui esistono diverse forme e modalità, è altamente correlato al bullismo in ambito scolastico: spesso ne è una continuazione o addirittura una rappresaglia alle violenze subite tra i banchi.

L’approccio utilizzato tiene in considerazione una serie di fattori individuali, sociali e di contesto, mettendo in evidenza e studiando come tali diversi fattori interagiscono fra loro nel corso del tempo e influenzano la condotta antisociale e il suo manifestarsi.

Il progetto Tabby è "Europeo" nelle sue caratteristiche non solo perché le attività e le ricerche verranno realizzate in diversi Paesi dell'Unione Europea, ma anche perché il metodo impiegato potrà essere diffuso, e utilizzato in tutti gli stati dell'Unione. 

L’obiettivo è quello di promuovere una cultura della rete ‘sana’: le buone prassi vengono disseminate e diffuse per aiutare ragazzi e ragazze a incrementare il loro senso di benessere, prevenire il comportamento antisociale e ridurre il crimine.

 Link all'Home Page dei sito "Progetto Tabby"

Il progetto organizzato e sostenuto dalla Sezione FIDAPA di Aversa, in collaborazione col dipartimento di psicologia della SUN e con il patrocinio del Comune di Aversa, ha avuto inizio nel mese di ottobre con un corso di formazione sul Cyberbullismo per i docenti della nostra scuola primaria e secondaria e di altre scuole dell'Agro Aversano sulle seguenti tematiche:

  • Raccogliere la sfida del Cyber bullismo
  • Bullismo e Cyber bullismo: due facce della stessa medaglia
  • Fattori di rischio per il coinvolgimento nel Cyber bullismo: il Tabby Toolkit
  • Aspetti legali e strategie per il management dei casi di Cyber bullismo.

Il progetto ha visto come relatrice del percorso di formazione la dott.ssa Anna Sorrentino ed è stato coordinato dalla prof. Luisa Diana Motti, presidente della FIDAPA.

Hanno partecipato al progetto le docenti Della Rossa Nicolina e Messina B. Cecilia, f.s. area 4 e referenti per la legalità, D'Angelo Giovanna e Felago Leonora.

 




 



Fine colonna 2
 

Ultime notizie

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie
Utilizzazioni e assegnazioni provvisoriePubblicata la C.M. per l'utilizzazione e le assegnazioni provvisorie per l'a.s. 2015-16.
scaricabile dal link dell'USR Campania
Sistema Nazionale di Valutazione
Sistema Nazionale di ValutazioneAvvio del Sistema Nazionale di Valutazione delle Scuole Italiane
Garante della privacy
Garante della privacyCampagna informativa "Protezione dei dati personali"- Privacy in rete e sui social
NEWS PON 2007-2013
NEWS PON 2007-2013AZIONE DI DIFFUSIONE/DISSEMINAZIONE PON PIANO INTEGRATO 2011-2013

La giornata dei diritti dei bambini e ragazzi
La giornata dei diritti dei bambini e ragazzi

Naviga per ...


Fine colonna 3
Torna indietro Torna su - access key T